26 Maggio 2020 dalle 12:00 alle 14:00

Microsoft Teams - lezione–conferenza in diretta — Il 26 Maggio

Scegliere le pietre da cuocere, costruire le fornaci per la calce, selezionare e ridurre gli inerti più adatti per le diverse miscele, preparare i getti per le costruzioni e le malte più fini per gli intonaci. Tappe di un ciclo di produzione in cui gli antichi Romani erano maestri. Le analisi microscopiche e archeometriche di campioni da scavi archeologici rivelano composizioni e tecniche non sempre corrispondenti alle prescrizioni tramandate dalle fonti antiche, ma sempre attente alla funzionalità del risultato finale.
Il dott. Simone Dilaria, archeologo e dottore di ricerca dell’Università di Padova, dove, attualmente, è borsista presso il Dipartimento di Geoscienze, affronterà l’argomento martedì 26 maggio dalle ore 12:00 in una conferenza online dal titolo "Il ciclo produttivo della calce in età romana. Fonti, casi studio e metodi di indagine”, presentando, fra l’altro, anche i risultati ottenuti da campioni prelevati dalle Grandi Terme di Aquileia, dove l’Università di Udine conduce da anni uno dei suoi scavi didattici.

Per partecipare è necessario contattare la docente del corso di Produzioni artigianali del mondo antico prof.ssa aggr.ta Marina Rubinich all’indirizzo marina.rubinich@uniud.it.