16 Maggio 2023 dalle 14:30 alle 17:30

Il viaggio attorno al mondo di Magellano ed Elcano. Due laboratori di storia per la scuola secondaria

Roma, Piazza dei Cavalieri di Malta, 2 - Istituto Nazionale di Studi Romani — Il 16 Maggio

Orizzonti aperti

Nel quadro di un Seminario di formazione per gli insegnanti delle Scuole secondarie di I e II grado, organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche, il prof. Andrea Zannini, docente di Storia moderna presso il DIUM, terrà due laboratori didattici sul viaggio attorno al mondo di Magellano ed Elcano. Compiuto tra il 1519 e il 1522 dalla flotta di Fernando Magellano, e completato dopo la sua morte da Juan Sebastian Elcano, questo viaggio è una straordinaria avventura alla scoperta di luoghi e mondi sconosciuti. Le diverse testimonianze consentono di inquadrare una serie diversa di questioni storiche, geografiche, antropologiche. La documentazione sul viaggio offre l'opportunità agli insegnanti di costruire interessanti laboratori didattici utili a mettere in contatto diretto i discenti con fonti storiche ricche e appassionanti, dando la possibilità di una didattica della storia coinvolgente e innovativa. L'iniziativa è fruibile anche in streaming.