11 Dicembre 2021

La Fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza

Vicenza, Piazza dei Signori - Basilica Palladiana — Il 11 Dicembre

La Fabbrica del Rinascimento

Curata da Guido Beltramini, Davide Gasparotto e Mattia Vinco e organizzata da Marsilio Arte, la mostra La Fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza si propone di ricostruire le dinamiche di creazione che hanno caratterizzato l'arte del fiorente Rinascimento vicentino, focalizzandosi sulle sue figure chiave – tra le quali Andrea Palladio, Paolo Veronese, Jacopo Bassano, Alessandro Vittoria e Palma il Giovane – e riunendo dopo secoli alcune delle opere più significative prodotte nella seconda metà del XVI secolo, attualmente conservate in collezioni museali di tutto il mondo.
L'esposizione, promossa dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio e con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, si è avvalsa del contributo di un nutrito comitato scientifico, cui ha partecipato anche la prof.ssa Linda Borean, ordinaria di Storia dell'arte moderna presso l’Università degli Studi di Udine e Direttrice del DIUM.

Sarà possibile visitare la mostra da giovedì 11 dicembre 2021 a lunedì 18 aprile 2022.