26 Maggio 2021 dalle 18:00

Le due Gorizie riunite nel recupero della memoria dell'antica presenza ebraica

Zoom - seminario online — Il 26 Maggio

Le due Gorizie riunite nel recupero della memoria dell'antica presenza ebraica

La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia organizza per mercoledì 26 maggio il seminario online Le due Gorizie riunite nel recupero della memoria dell'antica presenza ebraica, il secondo appuntamento di un ciclo di incontri dedicato al progetto transfrontaliero per il restauro e la valorizzazione del cimitero di Valdirose, a ridosso del confine di Casa Rossa – un luogo della memoria molto importante per la ricostruzione degli sviluppi e della variegata identità che hanno caratterizzato la comunità ebraica di Gorizia.

Gli interventi dei relatori, moderati da Giorgio Segré, offriranno un inquadramento storico della presenza ebraica nel goriziano (Maddalena Del Bianco, Renato Podbersič) e una presentazione più dettagliata degli obiettivi e delle metodologie che il progetto si propone di attuare (Andrea Morpurgo, Renzo Funaro), senza dimenticare di citarne la rilevanza nell'ottica della nomina di Nova Gorica e Gorizia a città europee della cultura 2025 (Paolo Verri, Lorenzo De Sabbata). L'evento sarà introdotto dai saluti istituzionali della Fondazione stessa e degli altri enti che sostengono il progetto – i comuni di Gorizia e Nova Gorica, la Comunità di Trieste, la Fondazione Beneficientia, il Comitato GO!2025 e l'Università di Udine, rappresentata dal Direttore del DIUM Andrea Zannini.

Il seminario verrà trasmesso in streaming su Zoom (questo il link d'accesso) a partire dalle ore 18:00.
Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare la Fondazione organizzatrice all'indirizzo email fondazione@ucei.it o al numero di telefono 06 4554 2280.