2 Settembre 2021 dalle 14:30

Pier Paolo Pasolini, Guido e il Friuli: tra Resistenza e dopoguerra

Casarsa della Delizia (PN), via Risorgimento, 2 - Palazzo Burovich de Zmajevich, Sala Consiliare — Il 2 Settembre

Pier Paolo Pasolini, Guido e il Friuli: tra Resistenza e dopoguerra

Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia organizza per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado il percorso formativo Pier Paolo Pasolini. Un intellettuale con cui leggere il Novecento, che si terrà da giovedì 2 a sabato 4 settembre. Obiettivo del corso sarà l'approfondimento della sua figura attraverso un ampio sguardo d'insieme, capace di interpretarla alla luce degli avvenimenti storici e degli sviluppi economici, culturali e artistici che hanno contraddistinto il periodo dal primo conflitto mondiale agli anni '70 – con particolare focus sul suo periodo friulano.

Relatori dei vari moduli saranno docenti ed esperti appartenenti a atenei e istituzioni culturali di rilievo nazionale. Nel contesto si segnala la partecipazione del prof. Andrea Zannini, che interverrà presentando il tema Pier Paolo Pasolini, Guido e il Friuli: tra Resistenza e dopoguerra (giovedì 2 settembre, ore 14:30).