21 Marzo 2023 dalle 16:30

Presentazione del volume "I professionisti della cultura al lavoro. Archivi, biblioteche e musei in Friuli Venezia Giulia e in Italia"

Udine, via Palladio, 8 - Palazzo Florio, Sala Florio — Il 21 Marzo

I professionisti della cultura al lavoro

Tra il gennaio e il maggio 2021, nel pieno della pandemia, il DIUM in intesa con il Comitato territoriale regionale del MAB organizzava il ciclo di incontri online I professionisti della cultura al lavoro, un’occasione di riflessione, aggiornamento e buone pratiche che si rivolgeva non solo alle figure impiegate – appunto – nel variegato mondo della tutela e della promozione del patrimonio culturale (funzionari e operatori museali, archivisti, bibliotecari, restauratori, archeologi ecc.), ma anche e soprattutto agli studenti, chiamati in un futuro prossimo a raccoglierne il testimone.  Il frutto delle riflessioni maturate nel confronto tra questa vasta platea è stato di recente raccolto nel volume I professionisti della cultura al lavoro. Archivi, biblioteche e musei in Friuli Venezia Giulia e in Italia, curato da Linda Borean e Dimitri Brunetti (Forum 2023), che verrà presentato martedì 21 marzo 2023 presso la Sala Florio dell’omonimo palazzo (e contemporaneamente trasmesso in streaming su MS Teams) a partire dalle ore 16:30. Oltre ai curatori e a Grazia Tatò, referente MAB per il FVG, interverranno Pier Giorgio Sclippa (responsabile dell’Area Biblioteche Uniud), Vania Gransinigh (conservatrice responsabile di Casa Cavazzini) e Mirco Modolo (delegato MAB di Anai). L’incontro è aperto a tutti gli interessati.