15 Novembre 2023 dalle 14:00 alle 16:00

Seminari «Antonio Daniele» a.a. 2023/2024 - Commentare il «Teseida» di Boccaccio

Udine, Via Palladio, 8 - Palazzo Florio, Sala Florio — Il 15 Novembre

Seminari «Antonio Daniele» a.a. 2023/2024

Nell’ambito dei Seminari «Antonio Daniele», promossi dalla sezione di Italianistica del DIUM, il professor Alessio Decaria presenterà un intervento dal titolo Commentare il «Teseida» di Boccaccio: dopo una breve rassegna dei più recenti commenti al Teseida e qualche riflessione metodologica sul modo di commentare le opere di Boccaccio, si affronteranno alcune questioni specifiche emerse dal lavoro di commento del Teseida intrapreso dal relatore negli ultimi anni. Si rifletterà, in particolare, sul rapporto di Boccaccio con alcune delle fonti classiche e volgari da lui più utilizzate, cercando di mettere a fuoco le strategie del riuso boccacciano anche in modo contrastivo rispetto all’altro poema in ottave pressoché coevo (il Filostrato).

L’incontro si svolgerà nella Sala Florio presso la sede universitaria di Palazzo Florio, dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Coloro che fossero interessati a seguire la presentazione in modalità telematica (via Teams) sono invitati a scrivere a Vittorio Formentin (vittorio.formentin@uniud.it).