18 Settembre 2021 dalle 10:30

Semper sint in flore. Momenti di vita accademica udinese

Pordenone, corso Vittorio Emanuele II, 64 - Loggia comunale — Il 18 Settembre

Semper sint in flore. Momenti di vita accademica udinese

Il libro Semper sint in flore. Momenti di vita accademica udinese (Udine: Forum, 2021) raccoglie una serie di interventi di Caterina Furlan tenuti nella sua veste istituzionale di preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Udine e di direttore della Scuola di specializzazione in Storia dell’arte. Diversi per contenuto e destinazione (“lodi” per il conferimento di lauree honoris causa, indirizzi di saluto, presentazione di libri ecc.), essi offrono uno spaccato della vita universitaria in anni cruciali per lo sviluppo e consolidamento dell’ateneo udinese.

In sintonia con lo spirito goliardico evocato nel titolo, i “ritratti” che corredano la pubblicazione spettano al caricaturista Valentino Menghi (Cesena 1973). Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha al proprio attivo numerose mostre personali e collettive, installazioni e live performance. Inoltre ha partecipato a varie trasmissioni televisive, disegnando personaggi e situazioni a tema.

Il volume sarà presentato sabato 18 settembre, alle ore 10.30, sotto la Loggia comunale di Pordenone, nell’ambito della XXII edizione di pordenonelegge.it. Interverrà il prof. Andrea Zannini, direttore del dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine.