28 Luglio 2022 dalle 17:15

Suggestioni archeologiche

Aquileia (UD), via Roma, 1 - Museo Archeologico Nazionale — Il 28 Luglio e il 25 Agosto

Suggestioni archeologiche

Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia e l'Associazione Nazionale per Aquileia promuovono anche quest'estate l'appuntamento annuale Suggestioni archeologiche, una serie di conferenze organizzate attorno a un comune denominatore che quest'anno è rappresentato dal tema Il fascino del mito nel cinema e non solo: dai rapsodi a Pier Paolo Pasolini e oltre. I cinque incontri in programma, ospitati nella cornice del giardino del museo, prenderanno il via giovedì 21 luglio 2022; al termine di ciascuna presentazione i partecipanti potranno gustare un aperitivo offerto dalle aziende vinicole del territorio, grazie alla collaborazione con il Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Aquileia. Tra le relatrici che daranno vita all'iniziativa, Elena Fabbro e Marina Rubinich parleranno rispettivamente di La Medea di Pier Paolo Pasolini: il mito e la vendetta (giovedì 28 luglio, ore 17:15) e di Eroi in viaggio: da Ulisse a Lucius Modestus tra cinema e televisione (giovedì 25 agosto, ore 17:15).

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è raccomandata la prenotazione che potrà essere fatta scrivendo a bookshopmanaquileia@gmail.com oppure telefonando al numero 0431 91016.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale del Museo e agli account social degli organizzatori (MAN Aquileia: Facebook, Instagram, Twitter; Associazione Nazionale per Aquileia: Facebook).