25 Ottobre 2022 dalle 14:00

Tanzmusik im Alpenraum. In Erinnerung an Rudolf Pietsch

Innsbruck (AT), Universitätsstraße, 1 - Haus der Musik, Aula Magna — Dal 25 Ottobre al 26 Ottobre

Tanzmusik im Alpenraum

Il Simposio Tanzmusik im Alpenraum, organizzato da Universität Mozarteum di Salisburgo, Dipartimento di Musicologia / Dipartimento di Etnologia Musicale, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Tirolo, conclude una serie di appuntamenti organizzati dal Mozarteum in memoria di Rudolf Pietsch, violinista e professore di etnomusicologia e di violino all’Institut für Volksmusikforschung und Etnomusikologie, Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna: il 24° Concorso di musica popolare alpina (Salisburgo) e i convegni scientifici al Castello di Goldegg, nella provincia di Salisburgo (14–16 ottobre 2022) e a Vienna (Universität für Musik und Darstellende Kunst, 18 ottobre 2022).

Su invito del Mozarteum, Marco Rossitti dell’Università di Udine terrà un intervento (45 minuti, in tedesco) intitolato "Der Tanz des Goldes. Der traditionelle Karneval in Ponte Caffaro" von Renato Morelli. Ein ethnomusikologischer Dokumentarfilm zwischen Forschungsbedarf und TV-Standards (“La danza degli ori. Il carnevale tradizionale di Ponte Caffaro” di Renato Morelli. Un documentario etnomusicologico tra esigenze di ricerca e standard televisivi), un contributo metodologico dedicato ai rapporti tra cinema e danze popolari, a partire dall’analisi di un documentario etnomusicologico dedicato al repertorio musicale e coreutico del Carnevale di Bagolino-Ponte Caffaro (BS).
L’intervento di Marco Rossitti è in programma martedì 25 ottobre alle ore 17:15 nell’Aula Magna della nuovissima “Haus der Musik” di Innsbruck.