23 Ottobre 2021 dalle 17:00

Per un domani sostenibile. Un patto per lo sviluppo del territorio

Cividale del Friuli (UD), via Monastero Maggiore, 34 - Monastero di Santa Maria in Valle — Il 23 Ottobre

Per un domani sostenibile

Organizzato dall'Università di Udine grazie alla collaborazione dei Comuni di Cividale del Friuli, Gorizia, Tolmezzo e Udine, il ciclo di incontri Per un domani sostenibile. Un patto per lo sviluppo del territorio si pone come obiettivo la riflessione su una delle sfide più decisive per la definizione del futuro globale, quella – appunto – dello sviluppo sostenibile. Ciascuno dei diciotto eventi in programma (da settembre a novembre) affronteranno aspetti specifici riconducibili da un lato alle esigenze del territorio, dall'altro ai 17 obiettivi inseriti nell'Agenda ONU 2030, e saranno condotti da docenti dell'Ateneo udinese affiancati da esperti qualificati.

Il contributo del DIUM si concretizzerà in due appuntamentiLunedì 13 settembre (ore 17:00) il prof. Andrea Zannini e la prof.ssa Anna Frangipane presenteranno Udine, una città “dolce”. Un itinerario di turismo sostenibile, attraverso un percorso che partirà da via Mercatovecchio per raggiungere Parco Antonini (in caso di maltempo, la relazione si terrà in Aula 2 di Palazzo Antonini). Sabato 23 ottobre toccherà invece al prof. Matteo Cadario e alla prof.ssa Simonetta Minguzzi, che parleranno di Sostenibilità, valorizzazione e turismo archeologico in Friuli in un incontro previsto nel Monastero di Santa Maria in Valle di Cividale (ore 17:00. In caso di maltempo, l'evento si sposterà presso la Somsi).