Notizie
Notizie
Gennaio 2021
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | ||||
4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |
25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 |
28 Gennaio 2021
Genovesino e le carte stampate. Derivazioni dalle incisioni nella pittura italiana del Seicento
Una monografia del giovane dottorando del DIUM, Francesco Ceretti
Un volume dedicato al rapporto tra Luigi Miradori, detto il Genovesino, e il variegato repertorio di stampe cui attinse in maniera originale e mai banale nel corso della sua carriera: Genovesino e le carte stampate. Derivazioni dalle incisioni nella pittura italiana del Seicento affronta l'affascinante e complesso tema delle derivazioni e delle desunzioni da modelli incisi nelle invenzioni dell'artista, calandolo entro una riflessione più generale sulle pratiche di bottega dei pittori italiani del XVII secolo.
Francesco Ceretti, laureatosi in Storia dell'arte a Pavia sotto la guida di Francesco Frangi, è attualmente iscritto al primo anno del dottorato in Storia dell'Arte, Cinema, Media Audiovisivi e Musica, con un progetto di ricerca dedicato ad Altobello Melone. (1490/1491 – ante 1543). Un pittore anticlassico nella Cremona del Cinquecento sotto la supervisione di Linda Borean.
La monografia è disponibile sul sito dell'editore, Officina Libraria.