Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Notizie


Maggio 2023

L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

26 Maggio 2023

Digital Methods for Researching Gender and Age in Audiovisual Media

Il primo incontro nell'ambito del progetto "AGE-C Ageing and Gender in European Cinema" si terrà lunedì 29 maggio 2023 dalle 9:30 alle 17:30

Il DIUM organizza il primo incontro in presenza dei ricercatori e delle ricercatrici del progetto AGE-C Ageing and Gender in European Cinema, finanziato da Volkswagen Stiftung e coordinato per l'unità italiana dal prof. Francesco Pitassio. Il progetto, che indaga il rapporto fra rappresentazione, produzione audiovisiva e invecchiamento nel cinema contemporaneo, è coordinato dal prof. Vinzenz Hediger della Goethe Universität di Francoforte sul Meno e coinvolge, oltre all'Università degli Studi di Udine, altre tre unità di ricerca europee; l'Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3 (prof.ssa Raphaelle Moine), il King's College di Londra (prof.ssa Belén Vidal), e la Babeș-Bolyai Universitatea di Cluj-Napoca (prof.ssa Andrea Virginás). Lunedì 29 marzo 2023 i coordinatori e i ricercatori del progetto si incontrano presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – partner del progetto – per una giornata di formazione sui metodi digitali per lo studio del genere e dell’età nei media audiovisivi.

I relatori del workshop saranno la prof.ssa Mariagrazia Fanchi e il dott. Matteo Tarantino, responsabili del progetto CENTRIC-CineAF di Università Cattolica. Arricchisce il programma una tavola rotonda con la prof.ssa Valentina Re e la prof.ssa Marica Spalletta, responsabili per Università LINK Campus di Roma del progetto DETECt – Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives. Lo scopo del workshop è duplice: da un lato sviluppare le competenze dei ricercatori e delle ricercatrici di AGE-C nell’ambito dei metodi digitali e dell’analisi quantitativa, anche attraverso la condivisione di esperienze con i team di altri progetti di ricerca; dall'altro, offrire un’occasione di confronto fra i membri del progetto AGE-C sui primi risultati ottenuti e sulla pianificazione delle fasi successive della ricerca.

Per il progetto AGE-C, il team DIUM, composto dal prof. Pitassio e dalla dott.ssa Gloria Dagnino, si avvale della sinergia con il CUG d'Ateneo e con Active Ageing, il gruppo interdisciplinare sull'invecchiamento attivo dell'Università di Udine, nonché con diverse istituzioni culturali e produttive a livello nazionale quali Unita, il Fondo Audiovisivo FVG e il Trieste Film Festival.