Febbraio 2023

2 Febbraio 2023

Una nuova collana Mimesis: “Trame. Letterature, linguaggi, mondi”

La collana è co-diretta da Silvia Contarini, docente di Letteratura italiana del DIUM

Siamo lieti di annunciare l’avvio della nuova collana di Mimesis “Trame. Letterature, linguaggi, mondi”, diretta da Valentino Baldi (Università per Stranieri di Siena), Silvia Contarini (Università di Udine), Cristina Savettieri (Università di Pisa) e Annalisa Volpone (Università di Perugia). Come si legge nella presentazione, i volumi di questa collana, sottoposti a peer review, «si occupano di letteratura, di linguaggi e di mondi. “Trama” è parola condivisa dalla scrittura e dalle cose. La trama è il filo che costituisce la parte trasversale del tessuto e che, opportunamente intrecciato, definisce la struttura della materia. La parola, letterale e metaforica, esprime il rapporto complesso tra letteratura e referente: dentro la materia multiforme e caotica dell’esistente, la trama è quella traccia che consente di dare un senso alle esperienze, alle parole, alle vite.» Il volume che inaugura la collana, “Carlo Emilio Gadda. Un seminario” (a cura di Valentino Baldi e Cristina Savettieri, Mimesis 2022), raccoglie i primi frutti di un seminario permanente su Carlo Emilio Gadda, tra cui un contributo sulla discorsività della “Meditazione milanese” di Giulia Perosa, assegnista del DIUM.