Marzo 2022

12 Marzo 2022

Valorizzazione del capitale umano

Presentazione dei risultati di otto studi portati avanti dall'Ateneo nei settori umanistico e delle scienze sociali e finanziati dalla Regione

Otto progetti di ricerca condotti da altrettanti assegnisti dell'Università di Udine grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e accomunati da un medesimo filo conduttore – il legame con il territorio – saranno al centro dell'incontro Valorizzazione del capitale umano in programma per il pomeriggio di lunedì 14 marzo e condotto dal rettore Roberto Pinton e dall'assessore regionale all'istruzione, ricerca, università, lavoro, formazione e famiglia Alessia Rosolen. La presentazione sarà seguita da una tavola rotonda tra Regione, Università, enti e aziende che hanno collaborato alle ricerche, moderata da Ketty Segatti (Servizio istruzione, università e diritto allo studio della Regione FVG) e Elisabetta Scarton, delegata dell'Ateneo per il Public engagement.

Di seguito i progetti coinvolti nell'iniziativa.

• “Dall’habeas corpus moderno all’habeas mentem contemporaneo. Il possibile ruolo del legislatore regionale per la promozione dei diritti digitali”. Ricerca di Gabriele Giacomini. Responsabile scientifico, Andrea Zannini (Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale). Struttura ospitante: Istituto IXÈ S.r.l, tutor Alex Buriani.
  • “Per la storia del friulano medievale: le varietà occidentali («di là da l’aghe») e il «tergestino» (secoli XIII-XV)”. Ricerca di Edoardo Colombaro. Responsabile scientifico, Vittorio Formentin (Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale). Struttura ospitante: Società Filologica Friulana; tutor Katia Bertoni.
  • “Colla speranza che si finisca presto e rimpatriare…: per un atlante della profuganza friulana in Italia. Percorsi, memorie, solidarietà di ieri e di oggi”. Ricerca di Giulia Sattolo. Responsabile scientifico, Mauro Pascolini (Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società). Struttura ospitante: Società di mutuo soccorso e istruzione di Cividale del Friuli (Somsi), tutor Renato Danelone.
  • “Linguaggio settoriale enologico: raccolta, analisi e traduzione dei testi enologici degli operatori del territorio del Friuli Venezia Giulia riuniti attraverso la collaborazione con PromoTurismoFVG”. Ricerca di Beata Jezierska. Responsabile scientifico: Emiliano Ranocchi (Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società). Struttura ospitante: PromoTurismo FVG, tutor Mayla Pellizzari.
  • “Profili finanziari dell’internazionalizzazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia”. Ricerca di Rubina Romanello. Responsabile scientifico: Josanco Floreani (Dipartimento di Scienze economiche e sociali). Struttura ospitante: Friulia spa, tutor Andrea Bertoz.
  • “Verso un modello di regolazione incentivante per i servizi idrici e ambientali”. Ricerca di Giulia Roder. Responsabile scientifico: Antonio Massarutto (Dipartimento di Scienze economiche e sociali). Struttura ospitante: Cafc spa, tutor Ernesto Minatel.
  • “Le Regioni oltre i confini. Cooperazione transfrontaliera e politica macroregionale nella prospettiva dell’integrazione europea”. Ricerca di Francesco Emanuele Grisostolo. Responsabile scientifico: Laura Montanari (Dipartimento di Scienze giuridiche). Struttura ospitante: Istituto di studi giuridici regionali (Isgre), tutor Paolo Polacco.
  • “Abitare inclusivo. La progettazione tecnologica per l’autonomia delle persone disabili negli ambienti di residenza”. Ricerca di Mickeal Milocco Borlini. Responsabile scientifico: Christina Conti (Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura). Struttura ospitante: Tabula Architetti Associati - Globalproject Architettura Inclusiva, tutor Erica Gaiatto.

Sarà possibile seguire l'evento in presenza (previa iscrizione) oppure in streaming su Teams. La registrazione della conferenza verrà in seguito pubblicata sul canale YouTube Play Uniud. Per maggiori informazioni si può contattare l'Ufficio Divulgazione scientifica (0432 556397) o scrivere ad Alessandra Missana (alessandra.missana@uniud.it) e Valentina Marini (valentina.marini@uniud.it).