Archivi fotografici / fototeche delle università italiane

Responsabile scientifico: Donata Levi
Responsabile dell'unità di ricerca dell'Università Federico II di Napoli: Paola D'Alconzo
Responsabile dell'unità di ricerca dell'Università La Sapienza di Roma: Ilaria Schiaffini

Finanziamento: Fondi dipartimentali
Archivi fotografici / fototeche delle università italiane

Il progetto intende promuovere lo studio delle raccolte fotografiche presenti in ambito universitario. L’entità e la ricchezza di materiali e strutture, a volte non sufficientemente valorizzati, impongono una riflessione sulla natura di tali archivi, la loro conservazione e le loro potenzialità didattiche e di ricerca in un’epoca in cui la fruizione dell’immagine sembra essere affidata (spesso in maniera totalmente acritica) al formato digitale e al web. Corredato da una banca dati sulle fototeche universitarie, il progetto è stato discusso in un webinar (27 maggio 2022) disponibile online e ha avuto come primo esito la pubblicazione di un volume (Fototeche e archivi fotografici nelle università italiane, a cura di P. D’Alconzo, D. Levi, I. Schiaffini, Forum Editrice, 2022). È stato creato anche un blog come luogo d’incontro per condividere informazioni sulla complessa realtà delle fototeche/archivi fotografici delle università italiane e punto di accesso per la banca dati relativa a queste raccolte.