Università degli Studi di Udine

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Economia e politica sulla scena ateniese del V e IV sec. a.C.:

Economia e politica sulla scena ateniese del V e IV sec. a.C.:
opinioni e atteggiamenti mentali (EcoPolis)


Responsabile scientifico:
 Elena Fabbro

in collaborazione col gruppo di ricerca Théâtre et cité, CRHEC, Université Paris Le Creteil (UPEC).

Finanziamento: Piano Strategico di Ateneo
Economia e politica sulla scena ateniese del V e IV sec. a.C. (EcoPolis)

Anche se in gran parte dedicato a vicende ambientate nel passato remoto del mito o a storie di fantasia, il teatro attico antico è un teatro della, e per la, polis — è un teatro politico. Portato in scena davanti all’intera comunità ateniese radunata in teatro, il dramma classico è uno strumento formidabile per la discussione e la ridiscussione dell’identità comune, e dei problemi a essa legati. La commedia archaia, anzitutto, affronta di petto i temi della più stringente attualità politica e sociale della polis; ma anche la tragedia non è meno strettamente connessa al proprio contesto di riferimento. E così, i drammi superstiti— per intero o frammentari — sono un riflesso attendibile del milieu sociale, politico, culturale che li ha prodotti. Per questo sono una fonte molto efficace per ricostruire gli atteggiamenti mentali dell’epoca; d’altra parte, proprio un’attenzione più pronunciata ai temi socio-politici e al loro trattamento teatrale consente di comprendere meglio questi testi.

Obiettivi

La ricerca ha studiato, tramite gli strumenti del topic modelling, il trattamento del tema economico e di quello politico sulla scena tragica e comica del V e del IV secolo a.C. Mentre appare difficile applicare utilmente i metodi della sentiment analysis al corpus dei testi teatrali greci antichi (per almeno due ragioni: il corpus è troppo ristretto, e non incide quindi sulle metriche quantitative; la natura specifica della parola e della comunicazione poetiche è costitutivamente ambigua e polisemica, e spesso impedisce l’attribuzione discreta di un valore positivo/negativo a specifici termini), è però possibile studiare il lessico economico e politico, sia in modo trasversale (attraverso l’intero corpus: un totale di 44 testi completi, fra tragedie, commedie e drammi satireschi) sia con affondi più precisi su singoli autori e sub-corpora.

Risultati nell'ambito delle DH

È emersa un’attenzione molto alta di tragedia e commedia verso la politica e l’economia: un lessico ricchissimo, che trova impieghi non solo metaforici, ma anche letterali. In particolare, nel caso della politica si sono analizzati i seguenti settori:

  • l'origine geografica e l'etnia;
  • il potere, la città e le sue istituzioni;
  • la cittadinanza;
  • la colonizzazione;
  • la deliberazione;
  • la legge e la giustizia;
  • l’esilio;
  • il giuramento;
  • la supplica;
  • la guerra e la pace.

In campo economico, invece, il teatro esplora i seguenti temi:

  • ricchezza e povertà;
  • denaro;
  • oggetti;
  • compravendita e commercio;
  • stili di vita;
  • lavoro e tecniche;
  • salari;
  • agricoltura e pastorizia;
  • denaro pubblico.

L'indagine si è conclusa con la creazione di uno strumento di mappatura della terminologia economica, attraverso una duplice schedatura, lessicale e tematica, la cui fruizione potrà quindi prevedere sia semplici ricerche lemmatiche sia l’indagine in graduali livelli di approfondimento delle diverse prospettive maturate su peculiari tematiche del profilo socio-economico e delle tecniche drammatiche (funzione poetica e teatrale).

Pubblicazioni

  • F. Morosi, Eschilo. Eumenidi. Edizione, introduzione, commento, Pisa, c.d.s. (con G. Paduano).
  • F. Morosi, Origini eterne: spazio, memoria, eziologia nel teatro antico, in E. Rosamilia, G. Proietti (a cura di), Prospettive ateniesi su storia, spazio e memoria, Perugia, c.d.s.
  • E. Fabbro, Politique et symposium dans les Guȇpe d'Aristophane, Paideia (2026) 1–34 (in peer review).
  • E. Fabbro, Le sfide della divinazione nelle commedie di Aristofane, Maia, 77 (2025) 303–332.
  • E. Fabbro, Ifigenia tra i Tauri di Euripide tra distanze e integrazione, OT, 18 (2025) 95–125.
  • E. Fabbro, Chapter 13: Peace and War, in M.C. Farmer, J.B. Lefkowitz (a cura di), Blackwell Companion to Aristophanes, Hoboken (NJ) 2024, 165–182.
  • F. Morosi, Aeschylus Eumenides 336–337, Eirene 40 (2024) 11–17.
  • F. Morosi, Una processione al contrario: sui finali delle Rane e delle Eumenidi, Dioniso n.s. 14 (2024) 163–72.
  • E. Fabbro, Democrazia e potere di Demo nei Cavalieri di Aristofane, Dioniso 12 (2022) 67–113.
  • F. Morosi, Delfi nel prologo delle Eumenidi: due note archeologiche, Aevum Antiquum n.s. 22 (2022) 287–305.
  • F. Morosi, Le lacrime delle Erinni. Eschilo, Eumenidi 54, Maia 74 (2022) 3–7.
  • F. Morosi, Aeschylus, Eumenides 522–5, Classical Quarterly 72 (2022) 424–428 (con G. Paduano).
  • E. Fabbro, Dinamiche politiche e funzioni teatrali del denaro sulla scena comica: alcune considerazioni, in E. Fabbro, E. Bonollo, Finanze pubbliche e ricchezza privata nella commedia greca: per un archivio digitale, «Futuro Classico» 7, (2021), 193–209, 224–232.

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Immagine: Wellcome Trust – CC BY 4.0