Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

La compassione in azione:

La compassione in azione:
teorie della simpatia e costruzione dell'alterità nel lungo Settecento

Responsabile scientifico: Marco Menin (Università di Torino)
Unità di ricerca dell'Università di Roma Tre: Francesco Toto
Collaboratore dell'Unità di ricerca di Roma: Silvia Contarini

Finanziamento: PRIN 2020
La compassione in azione: teorie della simpatia e costruzione dell'alterità nel lungo Settecento

Il Progetto si propone d’indagare la relazione tra le teorie della compassione elaborate dai filosofi illuministi e le loro applicazioni finzionali (letteratura, teatro, pittura) nel “lungo Settecento” (1660–1830). Gli obiettivi che il progetto di ricerca si propone di conseguire sono i seguenti:

  • indagare le radici della compassione settecentesca sulla base di uno studio quantitativo e qualitativo di “corpora” riconducibili ai diversi aspetti della cultura del diciottesimo secolo;
  • costruire un “lessico” europeo settecentesco della compassione;
  • delineare una tassonomia delle figure settecentesche dell’alterità, tesa a mettere in rilievo l’inedita transizione dalla tematizzazione filosofico-letteraria della compassione a quella politico-giuridica;
  • far emergere l’attualità della riflessione settecentesca sull’emozione, che ha plasmato modalità di pensiero attorno alla compassione, sia teoriche sia pratico-politiche, in grado d’interrogare la riflessione contemporanea.

I risultati del lavoro di ricerca confluiranno – oltre che in pubblicazioni scientifiche accademiche – in una innovativa piattaforma digitale open access. Dato il suo elevato valore culturale, che consente una rivisitazione critica del rapporto con l’alterità, uno dei valori fondanti della cultura europea, la disseminazione dei risultati della ricerca sarà indirizzata non solo alla comunità internazionale degli studiosi che si occupano del tema (sempre più centrale) dell’emozione, ma anche a docenti delle scuole secondarie, nonché a specifiche categorie professionali che hanno a che fare con la complessità dei processi di inclusione.

Unità di ricerca