Medici e medicina sulla scena attica tragica e comica (Scen_Med_Lab)

Responsabile scientifico: Elena Fabbro
In collaborazione con il laboratorio
HISOMA – History and Sources of the Ancient Worlds, Université Lumière Lyon 2 (Isabelle Boehm) e con RIMA – Centro di ricerca interdipartimentale per la medicina antica

Finanziamento: Dipartimento di Eccellenza
Medici e medicina sulla scena attica tragica e comica (Scen_Med_Lab)

Obiettivo del progetto che ha avuto come abbrivio la raccolta sistematica dei passi in cui la commedia greca tratta o lambisce temi della medicina a partire dalla presenza di lessico tecnico o specializzato, si propone di ampliare l'orizzonte di ricerca anche al corpus dei testi tragici del V e IV sec. a.C. Nel complesso l’indagine è volta a individuare le conoscenze di ambito medico (distinte in anatomo-fisiologia, patologia e terapeutica) e la loro contestualizzazione e funzionalità specificamente drammaturgica. La raccolta dei passi è stata intesa anzitutto come repertorio storico-letterario utile a interpretare contenuti e influenze del genere teatrale, ma anche come repository per il successivo trasferimento dei dati lessicali e tematici in un ambiente virtuale open access per future ricerche scientifiche negli ambiti disciplinari coinvolti (letteratura greca; filologia; storia del teatro; e storia della medicina antica, papirologia).

Immagine: Marie-Lan Nguyen (2011) – CC BY 3.0