Cold War Borders.

Per una storia internazionale del confine nella guerra fredda

Responsabili scientifici: Tommaso Piffer, Mark Kramer (Harvard University)
Link: sito web

Finanziamento: Regione Autonoma FVG, Fondazione Friuli, Fondazione Carigo, Comune di Udine
Cold War Borders. Per una storia internazionale del confine nella guerra fredda

ll progetto “Cold War Borders” nasce per approfondire, per la prima volta in un’ottica transnazionale, l’impatto sulle aree di confine durante la guerra fredda, favorendo la creazione di un network internazionale di studiosi che si occupano di questo tema.

Una prima conferenza pubblica si è tenuta nel marzo 2023 in collaborazione tra Friuli Storia, l’Università di Udine, la Harvard University (Cold War project at the Davis Center, Stati Uniti), l’Università di Trieste, l’Università di Lubiana (Slovenia) e il Ludwig Boltzmann Institut für Kriegsfolgenforschung (Austria). A partire dal 2024 si prevede di organizzare seminari annuali dedicati a problemi o regioni specifiche. Il comitato organizzativo è coordinato da Tommaso Piffer e Mark Kramer e comprende Bojan Balkovec, Nadia Boyadjieva, Tullia Catalan, Maximilian Graf, Nikos Marantzidis, Christian Ostermann, Sergey Radchenko, Peter Ruggenthaler, Vit Smetana, David Wolff e Yafeng Xia.

Unità di ricerca