Italian Cold War Borders.

A new Research Framework on Transformation during Détente

Responsabile scientifico: Fabio De Ninno (Università degli Studi di Siena)
Coordinatore dell'Unità di ricerca di Udine: Tommaso Piffer
Coordinatore dell'Unità di ricerca di Bolzano: Norbert Parschalk
Coordinatore dell'Unità di ricerca di Trieste: Federico Baricci

Finanziamento: PRIN 2022
Italian Cold War Borders. A new Research Framework on Transformation during Détente

Il periodo della Distensione ha modellato la storia della Guerra Fredda europea in modo drammatico attraverso il processo che ha portato all'Atto finale di Helsinki nel 1975 e alla trasformazione del continente diviso in termini di interazioni diplomatiche, politiche, economiche e di sicurezza. Italian Cold War Borders è il primo progetto di ricerca che affronterà questo periodo della storia europea nel contesto delle regioni di confine italiane, mirando alla creazione di un nuovo quadro di ricerca esaustivo per la storia multilivello delle regioni di confine durante la Guerra Fredda. Inoltre, fornirà uno strumento analitico per i decisori politici che si occupano dello sviluppo delle regioni di confine all'interno e all'esterno dell'Unione Europea.

Unità di ricerca