Il carteggio di Lorenzo e Filippo Strozzi nel fondo Carte Strozziane
Research
Il carteggio di Lorenzo e Filippo Strozzi nel fondo Carte Strozziane
dell'Archivio di Stato di Firenze: censimento, edizione, digitalizzazione
Responsabile scientifico: Alessio Decaria
Il progetto si propone di produrre un censimento delle lettere scritte e ricevute dai fratelli Lorenzo (1482–1549) e Filippo di Filippo Strozzi (1489–1538). L’interesse del carteggio è determinato, oltre che dal rilievo storico e letterario dei due personaggi, dalla vasta rete di relazioni entrambi predisposero nel contesto politico, letterario e artistico della Firenze primo-cinquecentesca.
Una volta individuati i documenti utili alla ricerca, occorrerà un’analisi autoptica di ciascuno di essi per redigere il censimento; contestualmente sarà avviato il processo di digitalizzazione delle carte, in collaborazione con l’ente conservatore, di cui si è sondata ufficialmente la disponibilità a prendere parte al progetto.
Per ogni lettera, il censimento dovrà indicare l’esatta segnatura archivistica (corrente e pregressa), il nome del mittente e del destinatario, il luogo e la data d’invio, la natura autografa, idiografa o apografa del documento (con l’identificazione di eventuali delegati di scrittura), un breve sunto del contenuto.
Una volta ultimato il censimento si allestirà l’edizione critica e commentata di alcune lettere appartenenti al carteggio di Lorenzo, che saranno scelte tra quelle risultate più significative, e saranno sottoposte a un accurato lavoro di contestualizzazione orientata principalmente in senso linguistico-letterario-filologico.