University of Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Lacune epigrafiche greche e latine: strumento di suggerimento delle integrazioni

Lacune epigrafiche greche e latine: strumento di suggerimento delle integrazioni

Responsabili scientifici: Stefano Magnani, Maddalena Luisa Zunino

Finanziamento: Piano Strategico di Ateneo
Lacune epigrafiche greche e latine: strumento di suggerimento delle integrazioni

Il progetto LACUNAE è dedicato alla creazione di uno strumento digitale che sfrutti l’AI al fine di elaborare suggerimenti per l’integrazione delle lacune dei documenti epigrafici greci e latini sulla base di un confronto con documenti epigrafici e testi letterari selezionati. Si intende realizzare lo strumento secondo i principi della XAI (eXplainable Artificial Intelligence), ossia attraverso una tecnologia capace di rendere il processo di integrazione da parte dell’AI trasparente all’utente.

Il progetto si concentra da un lato su documenti epigrafici in lingua latina di epoca romana imperiale aventi, in particolare, un carattere pubblico; dall’altro, su documenti in lingua greca di epoca arcaico-classica, redatti in diverse varietà dialettali e alfabetiche. Ai primi come ai secondi, esso intende adattare e applicare, potenziandolo, il modello già sviluppato, per le iscrizioni greche, nell’ambito del progetto Ithaca (https://ithaca.deepmind.com/), applicando inoltre i modelli Latin BERT (https://github.com/dbamman/latin-bert) per i testi letterari latini, e Ancient Greek BERT (https://github.com/pranaydeeps/Ancient-Greek-BERT) per i testi letterari greci.

Alcune questioni più generali relative all’applicazione dell’AI alle iscrizioni latine sono già state presentate al 19th IRCDL (The Conference on Information and Research science Connecting to Digital and Library science), February 23—24, 2023, Bari, Italy (A. Locaputo, B. Portelli, E. Colombi, G. Serra, Filling the Lacunae in ancient Latin inscriptions, ceur-ws.org/Vol-3365/short5.pdf) e al loro approfondimento sarà dedicato un capitolo all’interno del volume Decoding Cultural Heritage: a critical dissection and taxonomy of human creativity through digital tools, a cura di F. Moral-Andrés, E. Merino-Gómez, P. Reviriego, (Springer Nature); quanto alle iscrizioni greche, è in preparazione una prima pubblicazione dedicata ai problemi metodologici sollevati dalla preliminare raccolta dei dati epigrafici e dialettali.