Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Martina Visentin

Visentin-Ritratto

Martina Visentin

Museologia e critica artistica e del restauro (ARTE-01/D)


  • Professoressa associata
  • Tel: 0432 556174
  • Email: martina.visentin@uniud.it
  • Studio: Palazzo Caiselli, secondo piano, stanza 2.21 (Laboratorio LIDA e Fototeca)
  • Insegnamenti: Storia delle tecniche artistiche e del restauro; Diagnostica e tecniche del restauro

Martina Visentin

Museologia e critica artistica e del restauro (ARTE-01/D)


  • Professoressa associata
  • Tel: 0432 556174
  • Email: martina.visentin@uniud.it
  • Studio: Palazzo Caiselli, secondo piano, stanza 2.21 (Laboratorio LIDA e Fototeca)
  • Insegnamenti: Storia delle tecniche artistiche e del restauro; Diagnostica e tecniche del restauro
Visentin-Ritratto

Ho studiato a Udine, dove dopo una tesi di laurea con Barbara Cinelli dedicata ai temi della pittura accademica dell’Ottocento, ho conseguito anche il PhD su temi di storia della critica d’arte e in particolare sull’attività di Pietro Selvatico. Su tale prima linea di ricerca ho sviluppato parte delle mie pubblicazioni dedicata alla produzione figurativa di metà Ottocento, quale espressione fortemente legata al dibattito sulla funzione educativa dell’arte e sulla necessità di rinnovamento del suo insegnamento.

Parallelamente all’attività di ricerca, condotta per lo più in archivio su materiali inediti, non ho mai smesso di coltivare l’interesse per l’aspetto più materiale degli oggetti d’arte, prospettiva di studio che ho coltivato grazie ai contatti con gli ambienti del restauro e le istituzioni del territorio.

Durante le mie ricerche ho preso parte a importanti progetti anche internazionali che mi hanno consentito di sviluppare una linea di studio dedicata in particolare alla storia del patrimonio tra la seconda metà del XIX e la metà del XX secolo, soprattutto attraverso la prospettiva della storia del restauro e delle istituzioni, comprese quelle museali.

Le mie pubblicazioni si pongono l’obiettivo di indagare i diversi livelli di significato che il patrimonio storico e artistico riveste in particolare a livello collettivo e identitario, indagando la varietà di forme e valori che accompagnano la percezione del patrimonio e dei processi di inclusione ed esclusione che interessano oggetti e monumenti (comprese le vicende di musealizzazione).

Negli ultimi anni ho dedicato in particolare i miei studi alle vicende di protezione del patrimonio artistico durante le guerre, con specifico riferimento alla grande guerra in Friuli e alle operazioni degli italiani (1915-1917) e degli eserciti di occupazione (1917-1918).

In maniera parallela a tali linee di studio, ho inoltre sviluppato specifiche competenze nell’ambito del trattamento informatico dei dati di ricerca grazie alla partecipazione a importanti gruppi di lavoro interateneo e insieme a Donata Levi ho seguito le attività del Laboratorio LIDA del Dipartimento fin dalla sua fondazione. Seguo così progetti di sviluppo e applicazione di strutture di dati finalizzate alla didattica, alla ricerca e alla comunicazione.

In Dipartimento mi occupo delle attività del Laboratorio LIDA e seguo studenti, dottorandi e colleghi ricercatori nell’applicazione della piattaforma di gestione dati e_Dvara.

Sono responsabile del Laboratorio di restauro dei manufatti storico-artistici presso il quale organizzo attività di approfondimento sulle diverse tecniche esecutive e sulle problematiche di conservazione e restauro. Nell’ambito del Laboratorio di restauro mi occupo anche dello studio e della gestione di Archivi e fototeche di diversi laboratori di restauro affidati all’Ateneo per motivi di ricerca e didattica.

Pubblicazioni

Pallucchini alle Gallerie Estensi. Restauri e restauratori: Enrico Podio e Giovanni Forghiero

in: C. Lorenzini (cur.), Rodolfo Pallucchini (1908–1989): storie, archivi, prospettive critiche, Udine 2019, 195–220

La ‘Kunstschutzgruppe’ dell’esercito tedesco durante l’occupazione (1917–1918). Nuovi documenti

Accademia Scienze Lettere e Arti di Udine 109 (2018) 35–48

La scultura lignea in Friuli. Percorsi di critica e di gusto

in: G. Perusini (cur.), Scultura lignea tedesca in Carnia, Canal del Ferro e Valcanale dal Tardo Gotico all’Ottocento, Udine 2018, 227–248

L’archivio fotografico di Giuseppe Marchetti dei Civici Musei di Udine. Una storia delle arti del Friuli

LUK, vol. nuova serie 23, 107–118

Vicende di tutela in Friuli tra Ottocento e Novecento

Udine 2014 (con M. Mozzo)