27 Novembre 2020 dalle 20:00

Zoom - diretta streaming — Il 27 Novembre

Archeocronache della Via Iulia Augusta

Iulia Augusta era il nome della strada che, in età romana, partiva dalla fiorente Aquileia e saliva verso Nord, passando per l'attuale Zuglio e portando al di là delle Alpi, nelle regioni del Norico. Per valorizzarne l'eredità, il DIUM ha promosso il progetto delle Archeocronache, curato dal prof. Matteo Cadario, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e sostenuto da numerosi partner, tra cui Fondazione Aquileia, Musei FVGMuseo Archeologico Nazionale di Aquileia e SABAP FVG: associazioni, scuole, ma anche singoli appassionati sono stati invitati a creare contenuti narrativi, ricorrendo a vari mezzi espressivi e media, per raccontare la storia di questa strada e delle persone che l'hanno attraversata.

Il progetto verrà concluso dall'evento "Archeocronache della Via Iulia Augusta. Racconto di un'ipotesi archeologica tra archeologia e digital storytelling", una serata cui parteciperanno – oltre al prof. Cadario – i docenti del DIUM Mariapia Comand, Andrea Mariani e Marina Rubinich, nonché Elisa Sartori (Archeologa), Marialuisa Antonini (Social media manager), Lisa Cadamuro (Copywriter), Cecilia Cappelli (Grafica), Alessio Fabro e Federico Millevoi (Filmmaker) e Steven Stergar (Digital Storytelling Lab).

L'evento verrà trasmesso venerdì 27 novembre alle ore 20:00 su Zoom. Di seguito i dati per accedere:

Meeting ID: 837 1979 7840
Passcode: 395333