Eventi
Eventi
19 Giugno 2020 dalle 09:00
Summer School "Orientarsi nel pensiero tra Oriente e Occidente"
Piattaforme online - lezioni telematiche — Dal 17 Giugno al 21 Giugno
Partirà mercoledì 17 giugno la Summer School in Filosofia "Orientarsi nel pensiero: tra Oriente e Occidente", un'iniziativa del DIUM curata dal prof. Luca Taddio.
L’obiettivo della Summer School consiste nel presentare temi, concetti e metodi dell’attuale riflessione filosofica, senza trascurare la varietà degli indirizzi disciplinari che la caratterizzano (dall’etica alla logica e all’epistemologia), e nel proporre, inoltre, un attento confronto con le altre culture (dal pensiero indiano al pensiero cinese e a quello giapponese). Rivolgendosi a giovani studenti, appassionati e ricercatori, la Summer School intende essere un luogo di applicazione, di rilancio e di sperimentazione della forza del metodo filosofico, mostrando come la riflessione critica sia indispensabile per abitare consapevolmente il presente e affrontare al meglio le sfide di un mondo sempre più complesso.
Le lezioni online saranno suddivise in quattro moduli didattici, ciascuno dedicato ad uno specifico indirizzo, e vedranno la partecipazione di docenti interni ed esterni all'Università di Udine: Paolo Bussotti, Claudio Cressati, Umberto Curi (Università di Padova), Simone Furlani, Marcello Ghilardi (Università di Padova), Luca Grion, Furio Honsell, Emanuela Magno (Università di Padova), Linda Napolitano (Università di Verona), Andrea Tabarroni, Silvano Tagliagambe (Università di Sassari), Andrea Tagliapietra (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano).