26 Settembre 2020 dalle 10:00

Open Day Aquileia

Aquileia - area archeolologica (ogni visita partirà dall'ingresso di ciascun sito) — Il 26 Settembre

Open Day Aquileia

Sarà un fine settimana all'insegna dell'archeologia quello organizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 ad Aquileia. Grazie alla collaborazione di numerosi partner (Fondazione Aquileia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, le Università di Padova, Trieste, Udine, Venezia, Verona e il Comune di Aquileia), cittadini e appassionati verranno guidati da professionisti tra le aree archeologiche e i cantieri di scavo dell'antica città romana nell'ambito di Open Day Aquileia, un'iniziativa che interesserà l'intera giornata di sabato 26 settembre.

Prenotandosi telefonicamente (0431 919491) o via email all'indirizzo info.aquileia@promoturismo.fvg.it, si potrà scoprire la Domus di Tito Macro (per la prima volta aperta ai visitatori) e non solo: l'itinerario comprende anche il Foro, il Decumano di Aratria Galla, le mura a zig-zag, il teatro, gli antichi mercati, la Domus dei putti danzanti, la sponda orientale del porto e, naturalmente, le Grandi Terme, da anni oggetto di studio da parte dell'Università di Udine, che verranno presentate da Marina Rubinich e Matteo Cadario.

Il programma e la mappa delle aree archeologiche sono consultabili a questo indirizzo.