Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


26 Settembre 2020 dalle 09:30

vicino/lontano, Premio Terzani 2020

Udine, Largo Ospedale Vecchio - Chiesa di San Francesco — Dal 24 Settembre al 27 Settembre

vicino/lontano-copertina

Dopo la parentesi virtuale di vicino/lontano On – Dialoghi al tempo del virus, il festival vicino/lontano e il Premio Terzani tornano 'dal vivo' da giovedì 24 a domenica 27 settembre per la loro XVI edizione, dedicata quest'anno alla "Passione". Al solito, il tema chiave verrà affrontato da punti di vista diversi (tra letteratura e storia, filosofia e scienza, diritto e psicologia, antropologia e politica) grazie ai numerosi ospiti che si susseguiranno nel corso delle giornate.

Per il DIUM si segnalano l'intervento del prof. Andrea Zannini "1420. La caduta del Patriarcato di Aquileia" (sabato 26, ore 10:30) e la partecipazione del prof. Nicola Gasbarro, presidente del comitato scientifico della manifestazione, moderatore dei dibattiti "Politica è passione?" (venerdì 25, ore 19:00) e "Perché l'Europa non scalda più i cuori?" (domenica 27,ore 15:00) e relatore, assieme a Andrea Zuccolo, di "La 'Santa' di Siacco" (27 settembre, ore 11:00).

L'accesso al festival è libero e gratuito. Tuttavia, nel rispetto della normativa anti-Covid, si ricorda che per partecipare agli eventi in programma è necessario prenotarsi sul sito www.vicinolontano.it. Le prenotazioni saranno aperte a tutti a partire dal 20 settembre.