16 Ottobre 2021 dalle 09:30

Treppo Ligosullo (UD), Via Giacomo Matteotti, 13 - Galleria d’Arte Moderna ‘E. De Cillia’ — Il 16 Ottobre

Gli archivi comunali tra recupero e digitalizzazione

Il Comune di Treppo Ligosullo in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell'Università di Udine organizza per sabato 16 ottobre il convegno Gli archivi comunali tra recupero e digitalizzazione. Il riordino dell’archivio di Treppo Ligosullo e la valorizzazione degli archivi storici comunali della Regione. Fulcro della discussione saranno appunto gli archivi comunali, il loro ruolo – insostituibile – nella costituzione di un senso di identità collettiva e nella trasmissione della memoria delle comunità, nonché gli interventi più opportuni da operare per la loro tutela e promozione. Parteciperanno ai lavori anche il prof. Andrea Zannini (Dall'archivio alla comunità, alla memoria e alla storia) e il dott. Dimitri Brunetti (La promozione degli archivi storici dei Comuni nel contesto nazionale e delle Regioni).
Il convegno sarà anche l'occasione per inaugurare l'Archivio storico del Comune (ore 12:15).