Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


28 Ottobre 2021 dalle 17:30

La Chiesa di San Francesco di Udine. Un monumento da riscoprire

Udine, Via Beato Odorico da Pordenone, 1 - Chiesa di San Francesco — Dal 28 Ottobre al 29 Ottobre

La Chiesa di San Francesco di Udine. Un monumento da riscoprire

Tra giovedì 28 e venerdì 29 ottobre la città di Udine ospiterà il convegno La Chiesa di San Francesco di Udine. Un monumento da riscoprire, organizzato nell'ambito del Progetto Interreg Italia Austria "Look Up" in collaborazione con il Comune e l'Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli. I lavori, che si terranno proprio all'interno dell'edificio al centro del dibattito, saranno l'occasione per discutere sulla valorizzazione, tutela e promozione del monumento, di grande interesse storico e storico-artistico.
Accanto alle autorità parteciperanno all'evento anche Linda Borean, direttrice del DIUM, Andrea Tilatti, che presenterà il tema I frati minori in Friuli e la chiesa di San Francesco, e Giuseppina Perusini, già docente di Museologia e critica artistica e del restauro presso l'Ateneo udinese, che prenderà parte assieme a Luca Mor, Enzo De Franceschi e Silvia Bianco all'intervista Riflessioni e prospettive condotta da Paolo Mosanghini.

L'evento è aperto a tutti gli interessati. Per assistere alle sessioni ci si può registrare gratuitamente a questo link.