18 Novembre 2021 dalle 09:00

Viae Urbis. La strada a Roma nel Medioevo

Roma - Università "La Sapienza" – Facoltà di Architettura e Facoltà di Lettere e Filosofia — Dal 18 Novembre al 20 Novembre

Viae Urbis. La strada a Roma nel Medioevo

Il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo e il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'architettura dell'Università di Roma “La Sapienza” organizzano per le giornate da giovedì 18 a sabato 20 novembre il convegno internazionale Viae Urbis. La strada a Roma nel Medioevo. Al convegno, curato da Lia Barelli e Manuela Gianandrea, prenderanno parte anche Orietta Lanzarini e Claudia Bolgia – rispettivamente con gli interventi Le strade raccontano. I frammenti architettonici e decorativi di Roma antica nel tessuto viario di Roma medievale attraverso i disegni di età umanistica (giovedì 18, ore 11:30) e La via Lata e la via Maior tra processioni e trasformazioni dello spazio urbano nei secoli XII-XIV: nuovi dati e nuove proposte (sabato 20 novembre, ore 10:00).

Oltre che in presenza, al convegno si potrà partecipare anche da remoto, in duplice modalità: gli spettatori che volessero contribuire attivamente alla discussione potranno farlo tramite Zoom (per ottenere il link sarà necessario iscriversi contattando l'indirizzo convegnoviaeurbis@gmail.com); chi invece fosse solo intenzionato ad assistere ai lavori potrà seguire la diretta YouTube trasmessa a questo link.