16 Dicembre 2021 dalle 10:00

Da Parigi a New York. Dialoghi sull'arte contemporanea, con un oceano

Venezia, Dorsoduro, 3825/e - Ca' Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin — Il 16 Dicembre

Da Parigi a New York. Dialoghi sull'arte contemporanea, con un oceano

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari organizza il Convegno internazionale Da Parigi a New York. Dialoghi sull'arte contemporanea, con un oceano, un'iniziativa curata da Sergio Martinelli e Stefania Portinari che si terrà giovedì 16 dicembre. Partendo dall'idea di Serge Guibault che, nell'opera How New York Stole the Idea of Modern Art, si chiedeva se effettivamente la metropoli americana avesse sostituito Parigi come capitale dell'arte nel secondo dopoguerra, il dibattito intende indagare una serie di aspetti utili a far luce sul problema, come le strategie espositive degli artisti italiani in America, la Roma della Dolce Vita rispetto alla New York underground degli anni '60, la questione dell'effettiva esistenza della land art in Italia e l'emergere della Graffiti Art negli anni '80. Ai lavori interverrà anche Luca Pietro Nicoletti, che presenterà la relazione Hartung e Fautrier. Appunti di ricezione per un'identità europea.

Il convegno è offerto in presenza, per un massimo di 58 persone (con Green Pass valido – in questo caso è inoltre necessaria la prenotazione), ma verrà anche trasmesso via Zoom. Per riservare il proprio posto si prega di contattare l'indirizzo marianna.rossi@unive.it; per le credenziali d’accesso all’incontro da remoto si può scrivere allo stesso indirizzo oppure al dott. Nicoletti (luca.nicoletti@uniud.it).

Immagine: Emilio Vedova, De America ’76-5 (1976), dettaglio – Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, Venezia