7 Dicembre 2021 dalle 18:30

Carpets and other Islamic "signs" in Renaissance Venetian painting

Ginevra (CH), Bd. des Philosophes, 22 - Uni Philosophes, Salle PHIL201 — Il 7 Dicembre

Carpets and other Islamic "signs" in Renaissance Venetian painting

Martedì 7 dicembre il prof. Giovanni Curatola sarà ospite dell'Università di Ginevra, presso la quale presenterà la conferenza Carpets and other Islamic "signs" in Renaissance Venetian painting: l'intervento intende discutere delle intense relazioni che legavano la Repubblica di Venezia all'Oriente mediterraneo partendo dall'analisi delle rappresentazioni pittoriche di oggetti di produzione islamica (soprattutto tessuti) nelle opere firmate da artisti di area veneta, allo scopo di definirne più precisamente natura, finalità e le evoluzioni cui sono andate incontro nel corso della loro lunga storia.

L'incontro, con inizio alle ore 18:30, è stato organizzato dalla sezione di Studi Arabi della Facoltà di Lettere dell'Ateneo ginevrino in collaborazione con l'Association Culturelle Egypto-Suisse.