12 Maggio 2021 dalle 09:00

Il Gellio e il Livio della Vaticana. Riconsiderando il codice latino antico

Microsoft Teams - lezione online — Il 12 Maggio

Il Gellio e il Livio della Vaticana. Riconsiderando il codice latino antico

Il prof. Paolo Fioretti, docente di Paleografia greca e latina presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, interverrà nell'ambito dei corsi di Paleografia latina e di Storia e trasmissione dei testi biblici del DIUM con una lezione dal titolo Il Gellio e il Livio della Vaticana. Riconsiderando il codice latino antico.

Due codici frammentari, uno delle Notti Attiche di Gellio, l'altro delle Storie di Livio, sono sottoposti a un'analisi integrata delle loro tre dimensioni costitutive (struttura materiale, scritture, testi), al fine di tentare una ricostruzione della loro facies originaria. Data la cronologia dei frammenti (l'età severiana il primo, la fine del IV secolo il secondo), le riflessioni che ne scaturiscono si propongono anche come una valutazione del ruolo da essi assunto nell'ambito delle rispettive tradizioni testuali e, da un punto di vista più generale, come un contributo alla conoscenza della realtà storica del codice latino più antico.

L'incontro, in programma per mercoledì 12 maggio alle ore 9:00, è aperto a tutti gli interessati e verrà trasmesso in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams: chi volesse partecipare potrà farlo attraverso questo link oppure contattando le organizzatrici dell'evento, la prof.ssa Laura Pani (laura.pani@uniud.it) o la prof.ssa Emanuela Colombi (emanuela.colombi@uniud.it).