7 Maggio 2021 dalle 09:30

Modelli di insediamento e paesaggi antropici delle regioni costiere nord-adriatiche tra medio e tardo Bronzo

Microsoft Teams - seminario internazionale online — Il 7 Maggio

In occasione della chiusura di un progetto biennale sul paesaggio pre-protostorico di Aquileia (Aquileia prima di Aquileia), finanziato con fondi del Dipartimento di eccellenza (PRID DE 2018), l’unità di ricerca in Preistoria e Protostoria del DIUM organizza un seminario internazionale sulle regioni costiere dell’arco adriatico settentrionale – dalla pianura romagnola alle coste dell’Istria meridionale.

Obiettivo precipuo è quello di integrare i dati emersi dallo scavo archeologico – condotto in concessione del Ministero della Cultura e in sinergia con la Soprintendenza SABAP FVG – e dallo studio interdisciplinare del villaggio dell’età del bronzo di Ca’ Baredi/Canale Anfora presso Aquileia con quelli paesaggistici e culturali dei siti attivi nelle regioni limitrofe nello stesso arco di tempo, ossia nell’età del bronzo media e recente, tra XVI e XII sec. a.C ca. I tratti del paesaggio fluviale e lagunare della bassa pianura aquileiese trovano ampi riscontri nella fascia costiera occidentale dell’Adriatico, mentre il paesaggio culturale espresso nelle produzioni di cultura materiale trova significativi riferimenti nel mondo dei castellieri del Carso e dell’Istria, dimostrando come durante la protostoria fosse attiva un’articolata rete di relazioni costiere e marittime.

Al seminario partecipano studiosi delle università italiane di Bologna, Padova e Venezia e inoltre archeologi dell’Università di Lubiana e di altre istituzioni slovene e croate. Sarà possibile accedere attraverso questo link.

In coda ai lavori, nel pomeriggio di venerdì 7 maggio, avrà luogo la presentazione, a cura di Maria Bernabò Brea, già direttrice del Museo Archeologico di Parma e presidente dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, del volume di studi Dall’Adriatico all’Egeo. Studi di protostoria mediterranea in onore di Paola Càssola Guida, dedicato appunto alla prof.ssa Paola Càssola Guida, già docente di Preistoria e Protostoria presso l’Università di Udine. Il volume, curato da Elisabetta Borgna e Susi Corazza e edito dalla FORUM con il supporto dell’Ateneo, del DIUM e di una serie di Comuni friulani partner di lavori e progetti coordinati da Paola Cassola, raccoglie contributi di colleghi e allievi della festeggiata, incentrati su vari temi della protostoria mediterranea e soprattutto adriatica e friulana, molti dei quali strettamente collegati agli argomenti discussi nel contesto del seminario.

L'incontro è aperto a tutti gli interessati. Per informazioni si può scrivere a labprotostoria.dibe@uniud.it.