19 Giugno 2021 dalle 10:00

Aquileia Open Day

Aquileia - area archeologica — Il 19 Giugno

Aquileia Open Day 2021

Anche quest'anno, in occasione dell'edizione 2021 delle Giornate Europee dell'Archeologia (19–21 giugno), Aquileia riaprirà al grande pubblico i suoi scavi e i suoi musei, organizzando visite guidate e iniziative molto varie per raccontare il proprio millenario passato anche alla luce delle più recenti scoperte e indagini.

La manifestazione si aprirà sabato 19 con l'Open Day, organizzato dalla Fondazione Aquileia: una nutrita squadra di archeologi e esperti appartenenti a diverse università e istituzioni contribuiranno a guidare gli ospiti, mostrando loro alcuni dei siti più rilevanti dell'antica città romana. L'area delle Grandi Terme, oggetto di una pluriennale attività di scavo e ricerca condotta dall'Università di Udine, verrà presentata da Marina Rubinich e Matteo Cadario, entrambi docenti di Archeologia presso il DIUM, che si avvarranno anche del contributo di alcuni studenti.

L'intero itinerario partirà alle ore 10:00 per concludersi alle ore 13:00, e verrà replicato anche nel pomeriggio (ore 16:30–19:00). Per partecipare non sono necessarie né l'iscrizione né la prenotazione.