21 Ottobre 2022 dalle 10:00

Teatro antico e storia

Siracusa, Corso Matteotti, 29 - Palazzo Greco — Dal 21 Ottobre al 22 Ottobre

Teatro antico e storia

È utile, per la comprensione del teatro antico, la conoscenza il più possibile approfondita del contesto storico? È utile alla scienza storica la conoscenza dei dati desumibili dai testi teatrali?
Sembrano e sono due domande banali, ma tutt’altro che banale è il compito che la risposta affermativa a entrambe assegna ai rispettivi studiosi: la comunicazione tra i due universi trova infatti un ostacolo formidabile in un insieme di fenomeni raggruppabili nella categoria della formalizzazione letteraria. Quanto sta in un testo letterario è sottoposto a un disegno unitario e autonomo, e contemporaneamente ai codici del genere cui l’opera appartiene e dei generi con cui è imparentata o contaminata. Tutto questo altera pesantemente l’oggettività che chiediamo al dato storico, e un’eccessiva fiducia può oscurare sia l’identità poetica sia, in modo anche più pericoloso, il lavoro degli storici che rischiano di considerare alla stregua di fonte documentaria dati stravolti dalla mitopoiesi.
Allo scopo di studiare strategie condivise sul piano metodologico, L'INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico organizza il Convegno Internazionale di Studi Teatro antico e storia, che si terrà a Siracusa venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022. Tra i relatori anche la prof.ssa Elena Fabbro, con l'intervento L'immagine delle istituzioni pubbliche ateniesi nel teatro di Aristofane (venerdì 21 ottobre, sessione mattutina). Sarà possibile seguire il convegno anche in streaming, sulla piattaforma Zoom (per l'accredito, contattare elena.servito@indafondazione.org) o sulla pagina Facebook della Fondazione INDA. Tutti gli interventi saranno poi disponibili anche sul canale Youtube della Fondazione.