Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Eventi


23 Febbraio 2022 dalle 09:30 alle 17:00

Il Seicento e il Settecento alle Gallerie dell'Accademia. Nuovi studi

Venezia, Campo della Carità, Dorsoduro, 1050 - Gallerie dell'Accademia di Venezia — Dal 22 Febbraio al 23 Febbraio

Il Seicento e il Settecento alle Gallerie dell'Accademia

In occasione dell'inaugurazione dei nuovi saloni del Seicento e Settecento – che è andata a completare il riallestimento delle collezioni museali, restituendo al pubblico una sessantina di opere tra le quali alcune firmate dai più grandi artisti del loro tempo –, le Gallerie dell'Accademia di Venezia organizzano il convegno Il Seicento e il Settecento alle Gallerie dell'Accademia. Nuovi studi. L'iniziativa intende approfondire il nuovo terreno d'indagine che la riapertura di questi spazi ha presentato agli studiosi, mettendoli di fronte a una serie di affascinanti temi da indagare, che possono portare a un arricchimento delle conoscenze non solo del patrimonio delle Gallerie stesse, ma anche di quello custodito in enti e istituti sparsi in tutto il Veneto.
I lavori, curati da Giulio Manieri Elia e Michele Nicolaci, si terranno nelle giornate di martedì 22 e mercoledì 23 febbraio. Si segnala la partecipazione di Linda Borean, docente di Storia dell'arte moderna e Direttrice del DIUM, che presiederà la prima sessione del convegno.
La partecipazione è gratuita e libera, fino a esaurimento posti e nel rispetto delle normative sanitarie vigenti. L'evento verrà comunque anche trasmesso in streaming sul canale YouTube delle Gallerie. Per ulteriori informazioni si può contattare l'indirizzo michele.nicolaci@beniculturali.it.