24 Febbraio 2022

L'Università al Copernico. Lezioni di Filosofia

Udine, via Planis, 25 - Liceo Scientifico Statale "Niccolò Copernico" — Il 16 Febbraio e il 24 Febbraio

L'Università al Copernico. Lezioni di Filosofia

Il Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” di Udine organizza per i suoi studenti delle classi terze e quarte il ciclo di lezioni L'Università al Copernico. Lezioni di Filosofia. Quattro docenti interverranno nel corso di altrettanti incontri per presentare approfondimenti dedicati ciascuno a un particolare tema filosofico, da Socrate a Newton, e per promuovere così un dibattito a cavallo tra Scienza e Filosofia. Si segnala per il DIUM la partecipazione del prof. Salvatore Lavecchia (Bene e libertà in Platone e Plotino, mercoledì 16 febbraio) e del dott. Paolo Bussotti (ll concetto newtoniano di moto e di forza. Il passaggio da una concezione cinematica del movimento a una dinamica, giovedì 24 febbraio).