27 Maggio 2022 dalle 09:15

Virgilio, Eneide: Luoghi, popoli, persone

Roma, anche in streaming su Zoom - Università "La Sapienza" — Dal 26 Maggio al 28 Maggio

Virgilio, Eneide: Luoghi, popoli, persone

L'Università di Roma "La Sapienza" organizza il convegno internazionale Virgilio, Eneide: Luoghi, popoli, persone, offerto in modalità mista per le giornate da giovedì 26 a sabato 28 maggio 2022. Al centro del dibattito, naturalmente, il grande poeta latino e la sua opera, che fungerà da punto di partenza per riflessioni che spazieranno dalla propaganda e le relazioni con il potere all'uso della tradizione, dalla geografia e il paesaggio del Lazio alle interpretazioni dell'Eneide nelle arti visive. La prof.ssa Maria Luisa Delvigo, docente di Letteratura latina all'Università di Udine e membro del comitato scientifico, parteciperà con l'intervento Il passato di Evandro: colpa, punizione, esilio da Gallo a Ovidio (venerdì 27 maggio, ore 15:00). Per assistere al convegno da remoto è necessario richiedere il link scrivendo a Martina Russo (mar.russo@uniroma1.it) o Ivan Spurio Venarucci (ivan.spuriovenarucci@uniroma1.it).