13 Giugno 2022 dalle 09:00

Roma (Villino Stroganoff) e Napoli (Accademia di Scienze, lettere e arti) - anche in streaming su MS Teams — Dal 13 Giugno al 14 Giugno

Lunedì 13 giugno 2022 a partire dalle ore 09:00 e nella giornata successiva si terrà il convegno internazionale Writing on Tombs. Narratives, Rules, Inscriptions in Medieval and Early Modern Times, organizzato e promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con la Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institute for Art History. L'incontro, offerto in modalità mista, si propone di affrontare alcune delle questioni connesse al legame tra testi scritti e concezione, rappresentazione e narrazione delle tombe tra Medioevo e prima età moderna, partendo da diversi punti di vista – letterario, periegetico, descrittivo, istituzionale, normativo, epigrafico e decorativo. Tra i relatori sarà presente anche la prof.ssa Claudia Bolgia, che interverrà sul tema Leggere le fonti per rileggere le opere: il monumento arnolfiano di Bonifacio VIII in San Pietro.
Per assistere da remoto alle due giornate ci si può collegare alla piattaforma MS Teams tramite i seguenti link: giornata 1 – giornata 2.
Maggiori informazioni possono essere richieste a Raffaele Rossi (raffaele.rossi@biblhertz.it) e a Damiana di Bonito (damianadibonito@gmail.com).