23 Settembre 2022 dalle 17:00

Memoria delle regioni contese dopo la Grande Guerra

Trieste, Corso Italia, 13 - Circolo della Stampa di Trieste — Il 23 Settembre

Memoria delle regioni contese dopo la Grande Guerra

Il Direttore dell'European Network Remembrance and Solidarity (ENRS) Rafal Rogulski e il Presidente del Circolo della Stampa di Trieste Luciano Santin promuovono la mostra a cielo aperto Dopo la Grande Guerra. Una nuova Europa 1918-1923, che verrà inaugurata nella serata di giovedì 22 settembre 2022. In occasione dell'esposizione è stato inoltre organizzato il convegno pubblico Memoria delle regioni contese dopo la Grande Guerra, in programma per venerdì 23 settembre 2022 (ore 17:00), che si propone di discutere la complessa eredità della Conferenza di pace di Parigi, ossia le regioni contese: Trieste, Danzica, Memel, Slesia, Pomerania e Transilvania.
L'incontro, moderato da Bartosz Panek (Free Range Productions), vedrà la partecipazione di Grzegorz Berendt (Università di Danzica), Štefan Čok (Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi, Trieste), Attila Pók (Institute of Advanced Study di Koszeg) e Andrea Zannini (Università di Udine). Gli interventi saranno in italiano e in inglese, con il servizio di interpretazione.