24 Settembre 2022 dalle 09:30

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann, Aula T9 — Il 24 Settembre

L'Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il DIUM organizza per sabato 24 settembre 2022 la giornata dantesca 'Legar parole... per modo volubile' (Cv IV 6 3): figure e intrecci del lessico dantesco – otto interventi per approfondire il dibattito relativo a vita, opera e pensiero del grande poeta nonché al peso e al ruolo giocato nei secoli successivi dalla figura di Dante tra letteratura e studi filologici.
L'incontro, promosso nell'ambito del progetto Alimentalamente®, si terrà nella sede universitaria di Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann (con la possibilità di partecipare anche da remoto su Teams) con inizio alle ore 09:30. Tra i relatori che prenderanno parte alla discussione, Andrea Tabarroni (Ricognizioni politiche nel lessico latino dantesco), Andrea Bocchi (Dante e il lessico dantesco della mercatura), Bruno Figliuolo (Inediti d'archivio sul "Liber Dantis" di Giovanni Villani e su quello di Cremona) e Andrea Tilatti (Codici della "Commedia" in Friuli).