7 Marzo 2023 dalle 18:00 alle 19:30

Dal centro dell'impero – Eventi e conferenze per il pubblico

Udine, Piazzale della Patria del Friuli, 2 - Castello di Udine, Casa della Contadinanza — Il 24 Gennaio, il 7 Febbraio, il 21 Febbraio, il 7 Marzo, il 21 Marzo, il 4 Aprile, il 18 Aprile e il 2 Maggio

Dal centro dell'impero – Eventi e conferenze per il pubblico

Con l'obiettivo di attivare un processo di Archeologia Pubblica, intesa come partecipazione attiva e inclusiva dei molteplici pubblici alla ricerca archeologica, i curatori della mostra Dal Centro dell'Impero. Nuove scoperte archeologiche dell'Università di Udine nell'Antica Assiria hanno organizzato una serie di eventi di approfondimento a cadenza quindicinale connessi ai temi dell'esibizione.
La mostra e gli incontri, che si propongono di avvicinare il grande pubblico alla conoscenza dell’impero assiro e dell’antico Vicino Oriente, sono il risultato della collaborazione fra il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine e il Museo Archeologico di Udine con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’esposizione e gli eventi sono a cura di Daniele Morandi Bonacossi, Francesca Simi, Luigi Turri e Paola Visentini.
Gli incontri di divulgazione sono aperti al pubblico e ad accesso libero e si terranno alla Casa della Contadinanza sul colle del Castello di Udine a partire dal 24 gennaio 2023 (si veda il programma).