Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


10 Ottobre 2019 dalle 17:00

Leonardo da Vinci. Uomo, artista e sperimentatore nei manoscritti di età sforzesca

Udine, Via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Sala del Consiglio — Il 10 Ottobre

Leonardo da Vinci

Una tavola rotonda a più voci in cui si discuterà sulla vocazione scientifica e artistica di Leonardo da Vinci durante il primo soggiorno milanese (1482–1499), che si sedimenta nell'elaborazione di quaderni, tra cui taccuini tascabili sui quali l'artista opera come su piccoli vademecum.
In particolare, le piccole carte di libretti tascabili diventano il supporto scelto per l'annotazione rapida di pensieri ed osservazioni dal vero, per schemi di progetti tecnici, per elaborazioni di invenzioni, per esercizi di matematica e di latino, ma anche per ricordi, conti, annotazioni che aprono improvvisi squarci di vita quotidiana.
L'evento, organizzato dalla Scuola Superiore dell'Università degli Studi di Udine, sarà introdotto dal Direttore del DIUM, il Prof. Andrea Zannini, e dal Prof. Andrea Tabarroni, Coordinatore del Polo di Udine della Fondazione "I Lincei per la Scuola". All'incontro parteciperanno la Dott.ssa Rosalba Antonelli, la Prof.ssa Linda Borean e il Prof. Alessio Decaria dell'Università di Udine.