"Alla moderna" Fortresses for a Prototypical Early Modern State

The Bastion Forts of the Papal State of the Sixteenth and Seventeenth Centuries: New Urban Roles beyond Centre and Periphery

Responsabile scientifico: Giampiero Brunelli (Università telematica PEGASO)
Responsabile dell'unità di ricerca di Udine: Andrea Gardi

Finanziamento: PRIN 2022
Alla moderna – Fortresses for a Prototypical Early Modern State

Il progetto investiga la presenza e il ruolo delle fortezze bastionate nello Stato Pontificio del XVI e XVII secolo, le cosiddette fortificazioni "alla moderna" (Fortezza di Nettuno, Fortezza Pia di Ascoli, Cittadella di Ancona, Fortezza di Ferrara, il Forte Urbano). Per tutti questi edifici, saranno raccolte fonti relative al loro progetto, costruzione e gestione. Tale documentazione verrà raccolta in un database, che costituirà il primo risultato del progetto. Successivamente, saranno studiati i libri sulla fortificazione che circolavano nello Stato Pontificio, redigendo una bibliografia completa. Particolare attenzione sarà dedicata alle implicazioni economiche di queste opere di difesa; inoltre, saranno prese in considerazione le ripercussioni di questi edifici sul tessuto sociale delle città e dei centri abitati.

Gli architetti coinvolti nelle Unità di Ricerca mireranno alla reintegrazione territoriale attiva delle fortezze prese in considerazione (analisi degli edifici e del loro ruolo nei rispettivi contesti urbani; restituzione del significato degli edifici in vista del loro futuro utilizzo sostenibile e della salvaguardia delle identità storiche). Questi studi sfoceranno in ipotesi di pianificazione operativa da condividere con i territori di appartenenza, stabilendo una collaborazione con le amministrazioni locali, in modo che la diffusione delle conoscenze storiche acquisite dal team di ricerca costituisca un componente qualificante nel corpo del progetto.

Unità di ricerca