Cultural Itineraries of Lebanon (CIL):

Community engagement, archaeological sites and the accessibility to the cultural landscape in Northern and Southern Lebanon

Responsabile scientifico:  Marco Iamoni
Coordinatore dell'Unità di ricerca dell'Università di Roma "La Sapienza":
Marta D'Andrea

Finanziamento: PRIN 2022
Cultural Itineraries of Lebanon (CIL)

Il Progetto Cultural Itineraries of Lebanon (CIL), presentato dal prof. Marco Iamoni insieme alla prof.ssa Marta D’Andrea (Università La Sapienza), mira a presentare metodi e pratiche utili a migliorare l'accessibilità pubblica al patrimonio culturale attraverso l’utilizzo di tecnologie multimediali avanzate integrate con interventi concreti di valorizzazione del territorio.

Due regioni nel nord e del sud del Libano rappresentano i casi studio principali. In collaborazione con le istituzioni libanesi, il progetto creerà modelli digitali di siti che faciliteranno una fruizione da parte di un pubblico più ampio. Questi siti saranno inclusi in percorsi turistici per incrementare la conoscenza e il turismo locale e internazionale, favorendo in questa maniera lo sviluppo socio-economico locale con strategie di gestione inclusive. CIL aumenterà anche l'attenzione su monumenti storico artistici meno noti, stimolando lo sviluppo di strategie di conservazione e promozione e collaborando con le istituzioni nazionali libanesi per l’avvio di piani di protezione a lungo termine. Il progetto, pur focalizzandosi sul Libano, è pensato per essere replicato in altre aree del Mediterraneo, inclusa l'Italia, per risolvere situazioni di disconnessione tra patrimonio locale e comunità.