Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Near Eastern Empires at Work (NEEW)

Near Eastern Empires at Work (NEEW)
An archaeological approach to the study of empires, their organisation and impact on local societies and landscapes in northern Iraq

Responsabile scientifico: Daniele Morandi Bonacossi

Finanziamento: PRIN 2022
Near Eastern Empires at Work (NEEW)

Sotto il denominatore di obiettivi e metodologie di ricerca comuni, NEEW riunisce due progetti archeologici innovativi che operano nel Kurdistan, una regione poco esplorata dell'Iraq che offre un potenziale estremamente elevato per lo studio archeologico integrato degli imperi e del loro impatto sulle società e sui paesaggi. L'Iraq costituisce una delle poche aree di formazione primaria di imperi a livello globale e i suoi imperi sono tra i più antichi documentati. NEEW si basa su di un approccio archeologico interdisciplinare allo studio degli imperi antichi e moderni del Vicino Oriente incentrato su indagini regionali, scavi mirati e studi sulla cultura materiale delle pianure della regione settentrionale del Kurdistan iracheno. Attraverso casi studio selezionati che illuminano le tradizioni imperiali medio e neo-assira (XIV–VII sec. a.C.), antico islamica (VII–XIII sec. d.C.) e ottomana (XVI–XX sec.), il progetto indagherà in una prospettiva archeologica come gli imperi sono stati costruiti e si sono sviluppati in questa regione.

NEEW fornirà un quadro metodologico innovativo per lo studio della formazione e del funzionamento degli imperi antichi e moderni e avrà un impatto scientifico sostanziale sulla loro esplorazione archeologica, offrendo così anche un importante strumento di riferimento per l'esplorazione di analoghe realtà imperiali in altre regioni e contesti culturali.