Creta nel Mediterraneo alla fine dell’età del bronzo

Creta nel Mediterraneo alla fine dell’età del bronzo: complessi archeologici del Tardominoico III da Festòs

Archeologia

Coordinatore: prof.ssa Elisabetta Borgna

Archeologia

Coordinatore: prof.ssa Elisabetta Borgna

Da anni Elisabetta Borgna collabora a progetti della Scuola Archeologica Italiana di Atene finalizzati allo studio e alla pubblicazione di contesti archeologici provenienti dal vecchio ciclo di scavi della Scuola presso la missione di Festòs, a Creta (anni ‘50-'70), occupandosi in particolare dei complessi pertinenti alla tarda età del bronzo (Tardo Minoico IIIB-C, XIII-XI sec. a C.).

Dal 2020 è prevista la partecipazione di un’unità di ricerca udinese al nuovo progetto di indagini sul campo comprendente un pool di atenei italiani con coordinamento dell’università di Catania in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene.

LINEE DI RICERCA

• Studio della cultura materiale: ceramica e bronzi.
  • Archeologia dell’interazione: relazioni culturali minoico-micenee e italo-egee.
  • Archeologia sociale: organizzazioni socio-politiche delle comunità egee nel Tardo Bronzo e traiettorie di sviluppo urbano.
  • Archeologia del consumo: pratiche sociali e cerimoniali, con particolare riguardo a natura, forme e funzioni di pratiche conviviali e cerimonie comunitarie nei contesti di interazione sociale.