Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Floriana Ferro

L'uomo che ha gustato una volta i frutti della filosofia, che ha imparato a conoscere i suoi sistemi, e che allora, immancabilmente, li ha ammirati come i beni più alti della cultura, non può più rinunciare alla filosofia e al filosofare.

E. Husserl

Floriana Ferro

Floriana Ferro

Estetica (M-FIL/04)


Floriana Ferro

Estetica (M-FIL/04)


Floriana Ferro

L'uomo che ha gustato una volta i frutti della filosofia, che ha imparato a conoscere i suoi sistemi, e che allora, immancabilmente, li ha ammirati come i beni più alti della cultura, non può più rinunciare alla filosofia e al filosofare.

E. Husserl

Nel 2007 mi sono laureata in “Storia della Filosofia” presso l’Università di Catania, sotto la supervisione del prof. Giuseppe Pezzino. Sotto la medesima tutela, a Catania ho conseguito nel 2011 il Dottorato di ricerca in “Filosofia e Storia delle Idee”. La tesi è stata pubblicata con il titolo Alterità e Infinito (Aracne, 2014). Nel frattempo ho svolto attività di visiting presso le università di Stanford e Paris I (Panthéon-Sorbonne).

Dal 2017 collaboro con l’Università di Udine, presso cui ho ricoperto l’incarico di tutor del “Laboratorio di scrittura filosofica” (anni accademici 2017/2021) sotto la supervisione del prof. Simone Furlani. Sempre a Udine sono stata assegnista di ricerca per i seguenti progetti: “L’insegnamento filosofico nelle scuole superiori di Udine e le relazioni con gli altri. Un'indagine fenomenologica” (a.a. 2019/2020) con il prof. Brunello Lotti e “Per una nuova ‘informazione culturale’: l’esperienza della rivista perimmagine e il lascito di Riccardo Toffoletti” (a.a. 2021/2022) con il prof. Simone Furlani. Il primo dei due progetti è una ricerca di fenomenologia applicata, svolta in collaborazione con la SFI-sezione FVG e la regione FVG. Tra i risultati del progetto si annovera la monografia La filosofia a scuola e le relazioni con gli altri (L’Harmattan Italia, 2023). Relativamente al secondo progetto, realizzato con il Dipartimento di Eccellenza, ho curato e presentato un volume intitolato Cultura e controinformazione. Riccardo Toffoletti e l’esperienza di «perimmagine» (Forum, 2021), che contiene un mio contributo. Nel frattempo, ho pubblicato la mia seconda monografia, Amore e bellezza. Da Platone a Freud (Mimesis, 2021).

Dall’a.a. 2019/2020 sono cultrice della materia in Estetica e da marzo 2023 assegnista di ricerca con il prof. Luca Taddio per il progetto “Ricerca preliminare per lo studio e la valorizzazione dell'eredità della fenomenologia sperimentale di Giovanni B. Vicario e la costituzione di un archivio digitale”. Il progetto si propone di raccogliere e custodire l’eredità di Vicario, portare avanti le sue ricerche di fenomenologia sperimentale sulla percezione e tracciare nuove linee di ricerca che traggano spunto dai suoi studi e dal confronto con gli autori della fenomenologia classica, in particolare Husserl e Merleau-Ponty.

Faccio parte di diversi centri di ricerca, società accademiche e comitati editoriali di riviste scientifiche riguardanti l’estetica e la filosofia teoretica. La mia ricerca, di matrice fenomenologica, è sfociata in conferenze, seminari e pubblicazioni nazionali e internazionali sulla fenomenologia classica e sperimentale, sull’Ontologia Orientata agli Oggetti, sul postumano e, più in generale, sull’estetica delle relazioni, riguardanti la percezione e le interazioni umane in dimensioni analogiche e digitali. Con il prof. Taddio ho organizzato a Udine un convegno internazionale intitolato “Phenomenology and Digital Knowledge – Fenomenologia e saperi digitali” (1–4 settembre 2021).

Pubblicazioni

Virtuality and Immanence in Deleuze and Merleau-Ponty

Aisthesis 16/1 (2023) 7–16 (con A. Colombo)

La filosofia a scuola e le relazioni con gli altri

Torino 2023

La relazione percettiva nella fenomenologia sperimentale

Aesthetica Preprint 117 (2021) 57–71

Amore e bellezza. Da Platone a Freud

Milano-Udine 2021

Fotografare l’arte. I reportage sulla Biennale di Venezia nella rivista «perimmagine»

in: F. Ferro (cur.), Cultura e controinformazione. Riccardo Toffoletti e l’esperienza di «perimmagine», Udine 2021, 137–157

Alterità e Infinito

Roma 2014